Salve, circa 10 mesi fa ho iniziato a percepire un

Salve, circa 10 mesi fa ho iniziato a percepire un dolore interno alla gola a sinistra, come di avere qualcosa. Ho fatto numerose eco collo, gastroscopia, rsm collo e rachide cervicale dove non è emerso altro che ho una tiroidite di cui ero già a conoscenza. Poi è stato pensato che fosse la tonsilla e al quinto otorino (terza videolaringoscopia) è venuto un dubbio e mi ha fatto fare una radiografia delle mastoidi. Questo il risultato del referto: "Considerato il quesito clinico (valutazione lunghezza processo stiloideo)l'indagine è stata integrata da proiezioni C1-C2: Accentuato sviluppo dei processi trasversi di C1, a sinistra si rivela processo stiloideo un po' allungato il cui apice superadi poco l'arco anteriore dell'atlante, non apprezzabile a destra. Lieve inclinazione del dente dell'epistrofeo verso dx. Data la sintomatologia riferita dalla paziente ed i limiti della metodica tradizionale nello studio della regione, per una più completa valutazione è opportuno approfondimento diagnostico ( e rsm)." Dopo di che ho fatto la tac e questo il risultato:"L'indagine tac conferma megalia dei processi stiloidei mastoidei con aspetto allungato e appuntito delle estremità, reperto un po' più appuntito a sinistra. Piccole raccolte infiammatorie sottomucose pseudocistiche nel pavimento dei seni mascellari in particolare a sinistra".Ad oggi sento un dolore persistente all'altezza della tonsilla sinistra che si irradia anche alla tonsilla palatina e alla lingua, al palato e lungo il collo interno a sinistra. Persistente la sensazione di avere qualcosa in gola. L'otorino dove sono stata non sa cosa fare.Ho bisogno di indicazioni. Grazie Mary
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Mary, io valuterei anche una eventuale patologia da disfunzione delle articolazioni temporo- mandibolari ed anche un reflusso faringo-laringeo. Quest'ultima patologia si evidenzia alla videolaringoscopia e non è associata ad alterazioni gastriche, da qui la negatività eventuale della EGDS. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 01 Aprile 2010