Peso e pseudofarmaci

salve, sono un uomo di 43 anni in sovrappeso importante, ho eseguito molte diete anche con farmaci (fenitranzina). dimagrisco per poi riacquistare tutti i chili persi e non solo.questi giorni mi hanno proposto di provare un prodotto chiamato HERBALIFE garantendomi la sua efficacia. Avrei bisogno di sapere sono affidabili, fanno bene alla salute? sentendo loro, i medici dicono di no per una questione economica cioè non hanno nessun beneficio consigliando questi prodotti. insomma fanno bene oppure no? vi prego datemi una risposta devo assolutamente dimagrire ma fino ad oggi non ci riesco nonostante mi faccia seguire sempre da professionisti del settorevi rinrazio e vi auguro una buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve.  I farmaci dimagranti hanno un iter ben specifico. Il costo per lo sviluppo ed una sperimentazione seria può costare fino 100 miliardi delle vecchi lire. Ciò che non fa parte della farmacopea ufficiale mi lascia più che perplesso. Del resto negli anni passati ci sono stati vari problemi legali a causa di danni creati da farmaci non garantiti, Basta andare a rileggersi cosa la stampa aveva pubblicato in merito alle sentenze. Starei molto attento. Ritornare al peso iniziale, dopo una terapia spesso è legato a stile di vita e attività fisica carente od assente. Coloro che amano camminare non sono obesi. Non è una sfida, ma provi a camminare di più, inizi con 1 km al giorno ed aumenti di 500 mt al giorno. Poi giunto a 10 km al giorno lo faccia per un mese. Alla fine valuti la differenza di peso rispetto all'iniziale.

Risposto il: 09 Marzo 2014