Peso specifico nelle urine

Dall'esame completo delle urine risulta tutto nella norma tranne l'U-Peso specifico pari a 1,028 (livello massimo indicato 1,025). Che significato può avere? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile signore, il peso specifico delle urine è indice della capacità del rene di mantenere il corretto equilibrio dei liquidi e degli elettroliti del corpo. In linea generale un aumento transitorio può spesso essere collegato ad una insufficiente introduzione di liquidi, talvolta tuttavia possono influire anche l'uso di alcuni farmaci o particolari situazioni di malfunzionamento dei reni. L'esame va quindi ripetuto in condizioni ottimali di idratazione e, se persistesse l'anomalia, approfondito con i necessari accertamenti da parte del suo medico curante. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 06 Marzo 2017