Petting spinto, rischio gravidanza?

Gentile dottore/ssa, sono una ragazza di 16 anni, peso 60 kg e sono alta 160 cm. Sono due giorni che io e il mio ragazzo pratichiamo petting spinto. Ieri, 10 minuti dopo esser venuto ( sulla sua pancia) ed essersi lavato un po' il mio ragazzo e io abbiamo iniziato a strusciare i nostri sessi nuovamente è avvenuta anche una penetrazione di qualche centimetro e nel mentre è uscito liquido pre-seminale... Nello stesso pomeriggio abbiamo fatto un bagno caldo in vasca praticando petting anche in quel momento in acqua
Le mie domande sono 2: Potrebbe esserci rischio di una gravidanza? Potrebbero essere rimasti degli spermatozoi sul glande durante il petting ed essere usciti durante la pre-eiaculazione? Gli spermatozoi sopravvivono nell'acqua calda ? Grazie per l'aiuto
Risposta del medico
Gentile signorina,
nel primo caso il liquido pre eiaculatorio potrebbe contenere degli spermatozoi, soprattutto se c'è stata una eiaculazione poco tempo prima, quindi potrebbe esistere un pericolo, non quantificabile, di una eventuale gravidanza. Per tale motivo potrebbe essere utile parlarne con il suo medico curante, e se lo riterrà opportuno, prendere i provvedimenti del caso.
Per quanto concerne il secondo punto, la sopravvivenza degli spermatozoi al di fuori del loro ambiente naturale è molto breve e riterrei trascurabile il dubbio di una possibile gravidanza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 16 Aprile 2016