Piano alimentare

Cosa posso mangiare avendo il collon irritabile?

Risposta del medico
Biologa nutrizionista

Salve in verità per il colon irritabile non si può dare per assunto cosa mangiare e cosa no, gli alimenti a rischio dipendono dipendono prima di tutto dalla sensibilità individuale rispetto a certi cibi. La componente emotiva, lo stile di vita, il livello di stress hanno una forte incidenza sulla sindrome del colon irritabile, nello specifico occorre anche considerare lo stato di sicura disbiosi cui sempre si associa questa condizione. Importante evitare latticini, legumi mentre va bene lo yogurt, sì a carne e soprattutto pesce, assolutamente evitare alcol e ridurre il più possibile gli zuccheri che riflettono un effetto negativo sulla disbiosi
Si ricordi però che tutto va considerato sul paziente e il piano alimentare va assolutamente cucito su di lui, sulla base di tutto quanto descritto all’inizio, eventualmente sono disponibile per un consulto specifico
Dott.ssa Rosangela Di Pasqua

Risposto il: 27 Maggio 2024