piccola aderenza pleuro-pericardica

RX torace di mio figlio 15 anni:" i campi polmonari presentano una modesta accentuazione della trama bronco-vasale per processo irritativo e/o flogistico delle prime vie aeree e respiratorie. Il diaframma è normale, con piccola aderenza pleuro-pericardica posteriore di destra". Cosa significa?
Risposta del medico
La descrizione dell'esame radiografico non depone per patologie respiratorie in atto quanto, bensì, reliquati di pregressi episodi flogistici. Sorprende un po' il leggere una descrizione di flogosi delle prime vie aeree rilevate da una radiografia del torace: è sicuro di aver riportato bene il referto?
Risposto il: 03 Marzo 2011