Piccola ernia ombelicale

Salve, ho 26 anni. L'anno scorso mi uscì una piccola pallina a livello dell'ombelico che mi faceva un po' male, feci l'ecografia e mi dissero che era un lipoma. Dopo un po' di tempo sparì spontaneamente. Adesso, da un paio di mesi, è ricomparsa. Ho fatto la visita dal chirurgo con ecografia e mi ha detto che è una piccolissima ernia. Purtroppo il medico mi ha lasciato con diversi dubbi. Mi ha solo detto che se la voglio operare è un intervento semplice, con un piccolo taglio sull'ombelico e sutura dei muscoli addominali. Se non la opero cosa può succedere? Cresce e la dovrò operare in seguito? Oppure mi conviene operare ora che è piccola?
Volevo fare un'altra ecografia, magari di tutto l'addome, per avere un altro parere e più sicurezza sulla diagnosi, mi consigliate di farla o è superfluo? Ultima domanda (un po' frivola), la cicatrice dell'intervento sarà molto evidente? Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Risposta del medico
Dr. Fabrizio Dante Biagi
Specialista in Chirurgia generale

Anche se l'ernia è piccola, è meglio intervenire, poiché anche se le dimensioni sono contenute esiste il rischio di complicanze.

Risposto il: 29 Marzo 2017