non rientra spontaneamente

Salve, e' la prima volta che scrivo su un forum medico, vorrei sapere gentilmente se nel mio caso, una piccola ernia ombelicale , si sente appena toccando l'mbelico e non si vede quasi nulla, (35 anni ho pancia e sono un po' sovrappeso), possa essere sufficiente perdere peso e fare esercizi addominali per poter farla rientrare spontaneamente. grazie
Risposta del medico
Dr. Domenico Loffredo
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 se si tratta di ernia ombelicale, anche se di piccole dimensioni, l'unica terapia è quella chirurgica. L'intervento va programmato prima che compaia una complicanza.

Risposto il: 02 Ottobre 2013