piccole dosi

Gent. Prof.diciamolo chiaramente, contro la calcolosi renale recidivante c'è poco o nulla da fare.Ho 65 anni, e speravo che con l'età la cosa sarebbe andata scemando; invece no.Assumendo lo Ziloryc quotidianamente, la calcolosi da uratica e ossalica si è specializzata: adesso i calcoli sono al 90% di ossalati.Ma volendo essere proprio osservante, non dovrei mangiare che pochissime cose.TORNANDO ALLA FONTE DI QUESTA MIA, PER IL CIOCCOLATO NON C'E' ANTIDOTO, NESSUNA SOSTANZA CHE NEUTRALIZZI IL SUO EFFETTO QUANTO ALLA FORMAZIONE DEI CALCOLI DA OSSALATI?Non siate severi:anche queste piccole gioie, come quella di mangiar cioccolato, sono poi la vita!GRAZIEGiacomo Zaccariavia Nicola Nicolini 68 80141 Napoli Telef.: 0817512308 Cell.3408384005
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente come prima cosa le dico che assunto in modiche quantità un pò di cioccolato non fa male, in oltre ci sono anche dei prodotti che ne riducono la formazione , il consiglio è sempre quello di un controllo urologico annuale
Risposto il: 09 Aprile 2010