piccole nodulazioni polmonari

Gentile redazione,nel mese di dicembre mi è stato riscontrato mediante rx una polmonite,subito curata.Nel mese di gennaio ho effettuato il contrllo tramite una TAC al torace dalla qualesi vedono alcune piccole nodulazioni in entrambe i polmoni:una al segmento anteriore del lobo superiore,tre in sedesubpleurica,al lobo medio ed una in sede basale,una sinistra in regione lingulare ed altre due al segmentoanteriore e basale posteriore del lobo inferiore.Le nodulazioni sono troppo esigue per essere tipizzate,se ne consiglia monitoraggio nel tempo.In regione ilare sx si rileva linfonodo calcifico di taglia centimetrica.Visto da un pneumologo mi consilia il semplice monitoraggio nel tempo,preciso che sono un forte fumatore da piu di 25 anni.Secondo voi dovrei fare accertamenti piu accurati?se fosse si mi indichereste quali?Un grandissimo ringraziamento per l'iteresse dedicatomi e i migliori saluti.Roby
Risposta del medico
Non credo di poterLa tranquillizzare se non smette di fumare! Lei è un soggetto giovane ma presenta già segni di indebolimento del Suo apparato respiratorio. Posso dirLe come la penso in proposito: di norma non consiglio a nessuno di smettere di fumare a meno che non siano presenti patologie sensibili all'insulto prodotto dal fumo nell'interessato o in qualche suo convivente. Quanto viene descritto dall'esame radiografico è sufficiente per consigliarLe di smettere.
Risposto il: 10 Febbraio 2007