Spasmi muscolari dopo assunzione ecstasy

Gentili dottori, il 3 dicembre ho assunto ecstasy per la prima volta mischiando alcol. Per le due settimane successive ho sofferto dei sintomi del down come debolezza e spossatezza. Ma dalla scorsa settimana ho cominciato avere diversi sintomi che mi hanno preoccupato e non capisco se sono l'inizio di qualche patologia o semplicemente sono dovuti al periodo di forte stress.
Ho sempre male al collo e alle spalle, ho iniziato a volte a digrignare i denti con conseguente rigidità mandibolare, accuso tremori e formicolii a mani e braccia e sento alle stesse spasmi muscolari che sembra che accentuino il tremore.

Ovviamente è una settimana che mi guardo le mani e passo il tempo a sentire il mio corpo e di conseguenza gli attacchi d'ansia e di paranoia sono aumentati. Premetto di non aver mai avuto nessuno uno di questi sintomi prima. La mia domanda è: è tutto ciò riconducibile a un forte stress e ansia oppure è consigliabile consultare un neurologo per scongiurare possibili malattie neurologiche? Ringrazio in anticipo chiunque risponderà. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembra in effetti un disturbo d'ansia. Ovviamente è raccomandabile non assumere sostanze d'abuso che possono avere effetti disastrosi, né alcool. Più che di un neurologo potrebbe essere forse utile una visita di uno psichiatra.

Risposto il: 27 Giugno 2018