Piccolo aneurisma

Salve dottore,

in seguito ad una ecocardiografia doppler del cuore, mi è stato rilevato un piccolo aneurisma della fossa ovale le scrivo la diagnosi:

  • ventricolo sx di normali dimensioni con regolare cinesi sedimentaria parietale e regolare funzione sistolica.
  • atrio sx di normale dimensione. atrio dx e ventricolo dx di normale dimensione.
  • PICCOLO ANEURISMA DELLA FOSSETTA OVALE CON PROTRUSIONE IN ATRIO DX DI CIRCA 6.2 MM E VEROSIMILE MICROSOLUZION E DI CONTINUITA';
  • SIV apparentemente integro.
  • aorta ascendente di normale dimensione, regolare box di apertura valvolare aortica; n.d.r. da dichiarare a carico delle valvole atrio-ventricolari.
  • Lieve ispessimento del pericardio posteriore senza scollamento degno di nota.
  • FLUSSIMETRIA COLOR DOPPLER: regolare afflusso ventricolare sx, alla flussimetria transvalvolare mitralica regolare rapporto E/A e piccolo jet di ricurgito non emodinamicamente significativo, insufficienza della Tricuspide di grado lieve con Vmax di ricurgito 1.91 m/s,regolare afflusso ventricolare dx, PAPs stimata 24.6 mmhg. ecg ed esame obiettivo nella norma.

Il cardiologo poi ha voluto vedere risonanza encefalo che avevo fatto a novembre dello scorso anno per mal di testa da sempre, in cui non risulta nulla. mi ha prescritto analisi VES, TAS e PCR in cui risultava una leggera aumento della ves oltre il minimo ma di poco perchè ero influenzata, ed anche la TAS leggermente superiore al minimo ( 257 minimo 200) ma ha detto che tutto ok ed eventualmente fare a tempo perso un ECG da sforzo, dato che io ci sono andata per continue tachicardia/aritmia anche a riposo, pesantezza centro stomaco e fame d'aria, devo fare respiri profondi per prendere a volte aria, stanchezza e sensazione di testa in aria.

MI CHIEDO POSSO STARE TRANQUILLA CHE QUESTI SINTOMI NON SONO DERIVATI DA QUESTO MIO PROBLEMA CHE MI HA DETTO CHE DALLA NASCITA HO? DEVO FARE ALTRI ACCERTAMENTI? GRAZIE

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Direi che può stare tranquilla. Considerata la sua età non penso che dovrà avere ulteriori gravidanze e quindi una eventuale pervietà del forame ovale con rischio embolico è veramente molto remota.

Risposto il: 11 Dicembre 2017