piccolo male crisi di arresto motorio con coscienza apparentemente con

salve, siamo i genitori di un bimbo di 9 anni, che da qualche tempo ha dei momenti di assenza; spieghiamo meglio: il bambino sembra entrare in trans con lo sguardo fisso , con arresto improvviso dell'attività e movimento ondulatorio del capo e ultimamente dice frasi senza senso. Il bambino non ricorda niente e continua tranquillamente le sue attività. Questi crisi di assenza hanno una durata di 5-10 secondi. A scuola ha un ottimo rendimento e le insegnanti non si sono accorte di niente. Andiamo in bici senza problemi o fa basket tranquillamente. Preoccupati abbiamo effettuate una visita da un neurologo pediatrico : visita ed EEG sono negativi. Cosa fare altro? Cosa sta succedendo a nostro figlio?
Risposta del medico
La sintomatologia descritta potrebbe essere suggestiva per una diagnosi di " piccolo male " , che è caratterizzato da brevi crisi di arresto motorio con coscienza apparentemente conservata. Tuttavia , durante la crisi di assenza , il bambino non è in grado di rispondere e in seguito non ricorda l'episodio.Le crisi possono essere accompagnate da contrazioni ritmiche dei muscoli del volto e più raramente di altri gruppi muscolari. Tuttavia in questa malattia l'Elettroencefalogramma è diagnostico e nel suo caso invece l'esame risulta nella norma. Non ci viene riferito se l'esecuzione dell' EEG è stato praticato con prove di attivazione ( quali ad esempio l'iperpnea ). Consiglierei, comunque, di praticare un nuovo EEG con prove di attivazione. risposta a cura del dr Francesco De MAddi UOS di Neurolgoa pediatrica
Risposto il: 21 Novembre 2008