Da piccolo non ho avuto, almeno apparentemente, i

Da piccolo non ho avuto, almeno apparentemente, i cosiddetti "orecchioni", nonostante diversi contatti con persone in quel momento ammalate. Ora, ho sentito dire che contrarre questa malattia da adulti potrebbe provocare problemi legati alla fertilità. E' vero? Ci potrebbero essere altre complicazioni?
Risposta del medico
Paginemediche
Le complicazioni della parotite epidemica (gli “orecchioni”) sono più frequenti nell’adulto che non nel bambino, ma questo non vuol dire che si debbano manifestare con certezza. L’orchite, cioè l’infiammazione dei testicoli, è la complicanza più frequente, ed è vero che questa a volte può complicarsi con degli esiti che possono provocare sterilità. Altre possibili complicanze sono meningite e pancreatite, ma sono comunque di riscontro più raro e con evoluzione solitamente benigna.
Risposto il: 16 Novembre 2004