piede diabetico complicanca grave

buongiorno, mio papà è stato affetto da Ulcera diabetica a un piede lo stanno curando le hanno metto uno stimolatore per la circolazione, e la situazione è migliorata, ora però si è rotto l'alluce del piede infetto, e dopo una scintillografia ossea hanno deciso di amputare l'alluce, damanda, secondo voi la rottura dell'alluce è dovuta all'ulcera? tagliando l'alluce si risolverà il problema? grazie mille per il vostro aiuto. saluti.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Il piede diabetico è una tra le più gravi complicanze del diabete mellito,in cui s'instaurano alteraioni neurologiche e circolatorie che portano a la distruzione i pelle ,muscoli e ossa,pertanto le lesioni si posson ripetere;per prevenire tali lesioni occorre che il paziente venga seguito da un centro specializzato e presso il nostro Ospedale esiste un ambulatorio di daibetologia ove operano esperti per tale patologia. La prenotazione avviene attraverso il CUP/CUPA
Risposto il: 13 Novembre 2005