Pigmentazione rossa della pelle

Da qualche anno la pelle del collo e del decolleté è diventata rossa, condizione che permane tutto l'anno, non solo d'estate. La zona interessata si allarga lentamente. Vorrei sapere le possibili cause, e a quale specialista potrei rivolgermi. I dermatologi che ho visto finora non hanno trovato né una causa né una soluzione. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Potrebbe essere una forma di eritema e in parte pigmentazione legata al sole in concomitanza con l'uso di profumi o creme profumate. Verifichi se la parte di collo sotto il mento è normale, il mento fa ombra sul collo. Come sa in questa sede non possiamo consigliare nulla senza una visita. Comunque idrati la pelle con una crema senza profumi e di giorno protezione 50+ ogni 3 ore. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Dicembre 2018