Pillola anticoncezionale

Salve, volevo sapere come funziona se io dovessi posticipare il ciclo di 4 giorni e così facendo inizio un nuovo blister(pillola Diane), il mese successivo finisco il blister iniziato e faccio la pausa dei 7 giorni? Oppure devo finire il blister e prendere anche le 4 pastiglie mancanti nel blister nuovo? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, nel mese successivo a quello in cui si è verificato l'eventuale prolungamento di 4 compresse è consigliabile assumere un blister completo. Il blister da cui sono state prelevate le 4 compresse può essere tenuto a parte (attenzione alla data di scadenza) per eventuali ulteriori futuri prolungamenti, se strettamente necessari. Infatti, al fine di evitare spiacevoli episodi di spotting, è opportuno evitare il più possibile manipolazioni soggettive della posologia del farmaco. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Maggio 2019