Pillola anticoncezionale

Buongiorno, ho iniziato il 20 settembre la pillola zoely, il ciclo è arrivato appunto il 20 settembre e ad oggi ho ancora perdite marroncine di fine ciclo che prima dell'assunzione duravano al massimo 2 giorni ho partorito 8 mesi fa eseguite beta e controllo ecografico ed era tutto ok eseguita altra eco il 2 settembre in vista dell'assunzione della pillola e tutto a posto la mia ginecologa dice che è normale in quanto si tratta di Spotting da pillola che essendo zoely una pillola a basso dosaggio il fisico deve abituarsi ed è normale avere il primo mese queste perdite ma io sono un po preoccupata qualcuno gentilmente può darmi chiarimenti? Ho eseguito un pap test il 23 luglio ed era negativo x cellule neoplastiche era risultata una ipercheratoSi ma considerato che ho partorito da poco la dottoressa mi ha detto che è tutto nella norma. Ringrazio chi vorrà rispondere e darmi chiarimenti sono in ansia.

Risposta del medico

Gentile signora, da come descrive la situazione,e anche in considerazione dei controlli effettuati di recente, penso che l'ipotesi più probabile sia quella di uno spotting. Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente con le pillole a basso dosaggio che generalmente scompare dopo uno/due mesi di uso, e non interferisce negativamente con l'attività anticoncezionale del farmaco. Se il fenomeno dovesse protrarsi oltre potrebbe essere consigliabile, al fine di non peggiorare la sua qualità di vita, valutare con il suo medico di riferimento l'eventuale possibilità di passare ad un prodotto a diversa composizione ormonale, o diverso dosaggio. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 08 Ottobre 2019