Pillola anticoncezionale

Salve, prendo la pillola anticoncezionale per problemi di ciclo irregolare ormai da luglio 2018, quindi un anno e mezzo circa. Volevo interrompe la sua assunzione, ed in tal caso se volessi riprendere ad utilizzarla, dopo quanto tempo potrei farlo? Dunque la mia domanda è dopo quando tempo si può riprendere l’assunzione della pillola dopo averla interrotta; e se dopo un anno e 8 mesi è il caso di interrompere l’assunzione. Grazie della risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale si può sospendere la pillola anticoncezionale quando si desidera, l'importante è finire regolarmente il blister in uso. Ugualmente può riprenderla quando vuole, sempre iniziando dal primo giorno del ciclo. Non vi sono periodi di tempo codificati per quanto riguarda la durata di una eventuale interruzione. Ciò detto è opportuno specificare che le pillole possono essere assunte anche per molti anni di seguito, se non ci sono effetti collaterali e se si segue una regolare routine di visite ed esami ematochimici. Se i controlli sono nella norma non vi sono motivi di ordine medico che obblighino ad una sospensione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Aprile 2020