Pillola anticoncezionale

Buongiorno assumo da un mese la pillola, qualora ne dimenticassi una nella prima settimana il rischio di gravidanza è elevato solo durante quelle settimana? E se la dimenticassi nella terza, il rischio di gravidanza quanto sarebbe elevato ? C’è una percentuale? Ad esempio rischio del 99% se dimentico una pillola? E se ne dimentico due nella stessa settimana? Sarebbe elevato solo se ho avuto rapporti precedenti alla dimenticanza ? Ringrazio in anticipo per una Sua risposta è Le auguro una buona giornata m. Cordiali Saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, è impossibile dare percentuali numeriche circa il rischio di gravidanza .Tenga conto che per la singola persona ha poca importanza, una volta verificatosi l'evento indesiderato, sapere quale fosse la percentuale di rischio. Per quanto concerne l'eventuale domenticanza, bisogna dire che l'efficacia della pillola è conservata solo se la compressa dimenticata viene assunta entro 12 ore dall'usuale orario. In caso contrario è meglio non fare affidamento sulle capacità contraccettive del farmaco fino al termine del blister in corso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Giugno 2020