Pillola anticoncezionale

Salve, ho 24 anni, assumo la pillola da 5 anni a scopo cutativo per l'ovaio micropolicistico e a scopo contraccettivo. Mi chiedevo se posso continuare ad assumerla per altro tempo oppure conviene smetterla? Me lo chiedo perché ho paura dei rischi che può portare a lungo termine (come il cancro al seno). Inoltre vorrei chiedervi se è vero che porta dei cambiamenti (in senso negativo) alla tiroide, e se provoca carenze nutrizionali di vitamine e minerali. Spero mi rispondiate al più presto. Buona serata

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la valutazione circa la durata della terapia anticoncezionale va presa dopo una valutazione globale della situazione clinica, anamnestica, e dellem aspettative e necessità della paziente, facendo così un approfondito bilancio del rapporto rischi/benefici.
Ugualmente l'eventuale integrazione per controbilanciare possibili influenze negative della terapia estroprogestinica sull'equilibrio ormonale ed ematochimico dell'organismo vanno prese in considerazione per ogni singola persona, in rapporto ad eventuali problematiche evidenziate dagli specifici esami.
Penso pertanto sia molto utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo della contrccezzione per una consulenza personalizzata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Giugno 2021