Pillola anticoncezionale

Salve
Assumo regolarmente da mesi la pillola (24 4) sempre nella stessa fascia oraria tra le 21.30 e le 22. Nel mese di luglio ho assunto tutte le pillole saltando le ultime 4 placebo e cominciando subito il nuovo blister. Nella seconda settimana dell altro blister ho avuto dopo 5 ore dall assunzione vari episodi di vomito a causa di un indigestione e ho continuato il blister normalmente sempre alla stessa ora. Aggiungo che non ho avuto più rapporti non protetti già dal giorno prima di star male. Adesso mi trovo all ultima pillola placebo e non si sono presentate perdite da sospensione. Sono a rischio gravidanza per un mancato assorbimento? Oppure per essere più certa la sospendo per resettare e ricominciare la prima pillola il primo giorno di ciclo?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei riferito non c'è motivo di pensare che la pillola non abbia funzionato.
Penso sia più probabile che la mancanza del flusso da sospensione possa essere correlata con l'assunzione consecutiva dei due blister.
Pertanto, in linea generale , potrebbe proseguire con la normale posoòogia della sua pillola senza effettuare soste.
Al limite, per sua massima tranquillità, potrebbe eseguire un test di gravidanza.
Gordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Agosto 2021