Pillola Anticoncezionale

Nella terza settimana del blister da 28 pillole ho dimenticato la 4 e la 5 pillola della settimana, nel mentre ho avuto rapporti completi. Vorrei sapere quanto è alto il rischio di gravidanza? Prendo la pillola xxx... Nel frattempo alla 21esima pillola ho avuto le macchie da spotting per 5 giorni ora mi trovo alle ultime due pillole del blister

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha dimenticato due pillole consecutive la possibilità di una gravidanza sussiste,forse piuttosto remota, anche se non è possibile quantificare numericamente le probabilità.
Lo spotting che riferisce potrebbe essere correlato alla dimenticanza che lei riferisce.
Penso sia consigliabile eseguire un test di gravidanza a distanza di almeno 15/20 giorni dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2021