Pillola anticoncezionale

È da due anni e mezzo che assumo la pillola contraccettiva a causa di forti dolori mestruali. Negli ultimi due mesi comincio ad avere spotting a metà del blister. Inoltre una volta finito il blister il flusso del ciclo è lievissimo quasi nullo. Da cosa potrebbe essere causato ciò?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quanto da lei descritto potrebbe essere un effetto che spesso si presenta in corso di uso dei prodotti estroprogestinici.
In ogni caso, come per tutte le situazioni in cui si presentano anomalie delle perdite ematiche vaginal, è indispensabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione.
Qualora il problema fosse da attribuira esclusivamente alla pillola si potrebbe valutare il passaggio ad un prodotto con differente tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Gennaio 2022