Pillola anticoncezionale

Buongiorno,

Il 16 dicembre ho avuto un rapporto con il coito interrotto alle 5 di mattina. Il 18 avrei avuto l'ovulazione, quindi,anche se lui non era mai venuto, per stare più tranquilla e togliermi ogni dubbio alle 23.00 del 16 dicembre alla prima farmacia di turno ho preso Ellaone e l'ho assunta subito! Il 5 gennaio avrei dovuto avere il,ciclo e cosi è stato, arrivato giusto il 5 gennaio, molto doloroso per di più! È durato solo due giorni/tre però e io col primo giorno ho iniziato anche a prendere la pillola contraccettiva Seasonique.

Dai 7 giorni in poi dopo il rapporto sessuale non ho mai avuto sintomi come nausea, dolore al seno o, o perdite liquide trasparenti come in,gravidanza! Perciò, dopo che mi era anche arrivato il ciclo non ho,avuto nessun dubbio! Anzi! Ma da quando ho iniziato con Seasonique ho delle lievi perdite biancastre/trasparenti.

È normale? Può essere magari stress perché ho sempre il pensiero e la paura fissa?

Risposta del medico

Gentile ragazza,

da quanto lei descrive nella sua richiesta,direi che sia da escludere il pensiero di una gravidanza indesiderata.La comparsa di perdite prima non presenti,senza altri sintomi , potrebbe essere,più ragionevolmente,attribuibile ad un cambiamento del suo assetto ormonale a seguito dell'inizio dell'assunzione della pillola anticoncezionale.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 16 Gennaio 2018