Pillola anticoncezionale. Confusione

Ho 27 anni e assumo la pillola ormai da 4 anni. Oggi mi trovo alla fine del blister (oggi 26esima pillola). Ieri per sbaglio ho assunto sia la pillola di ieri, e quindi la 25esima, sia la pillola di oggi. Quindi ho assunto due pillole e oggi mi trovo senza una pillola da assumere. Non so come comportarmi, ho avuto un rapporto non protetto ieri.
Un'altra domanda: nello stesso blister qualche settimana fa ho dimenticato la QUARTA pillola e l’ho assunta il giorno dopo insieme alla quinta pillola. Avevo avuto rapporti non protetti sia il giorno della dimenticanza e sia il giorno in cui mi sono accorta di averla dimenticata. So bene che la prima settimana è la più critica, ma benché ho sempre assunto la pillola correttamente per 4anbi, il rischio di una gravidanza (nonostante la settimana de blister), è comunque bassa? Cioè non so se mi spiego..so che ci può essere il rischio, ma statisticamente quante persone hanno riscontrato una gravidanza con una pillola dimenticata? Vi prego di rispondermi

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il rischio è basso! Continui la pillola anticipando di un giorno il nuovo blister!

Risposto il: 23 Aprile 2020