Pillola presa 13 ore di anticipo

Salve, questa mattina in un momento di confusione ho assunto la pillola anticoncezionale alle 8 del mattino, scambiandola per un altro medicinale che prendo a quell’ora.

La pillola che ho preso è la settima del blister Briladona, specifico che ieri sera ho assunto correttamente la pillola alle 21.

Come devo fare ora, continuare da domani sera ad assumere la pillola alle 21 o anticipare l’orario?

Vorrei inoltre sapere se l’effetto anticoncezionale è comunque garantito o meno.
Grazie mille!!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
l'effetto anticoncezionale è mantenuto.
Penso che sia consigliabile proseguire l'assunzione la mattina fino a termine dell'attuale blister.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Ottobre 2021