Pillola anticoncezionale e an

Salve, assumo la pillola da 6 mesi. Questo mese ho avuto un rapporto completo dopo 5 giorni dall’inizio del nuovo blister e dopo 5 giorni dal rapporto ho dovuto assumere antibiotico. Durante il periodo dell’antibiotico ho avuto spotting ma nel periodo di sospensione della pillola non è ancora complesso il ciclo. Premetto che ho sempre assunto la pillola regolarmente e non ho avuto Rapporti nè durante nè dopo l’assunzione dell’antibiotico perché so che potrebbe interferire con l’efficacia anticoncezionale. Ora le chiedo a cosa può essere dovuto questo ritardo? Sono a rischio gravidanza nonostante il rapporto sia avvenuto precedentemente all’assunzione dell’antibiotico? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non credo ci siano rischi di gravidanza! Quando si assume una terapia per diversi giorni, bisogna sempre pensare ad associare metodi contraccettivi alternativi! Conviene non fare la pausa di 7 giorni e cominciare subito un altro blister!

Risposto il: 04 Giugno 2020