Pillola anticoncezionale e dolori

Buongiorno, da 4 mesi assumo contraccettivo ormonale e nell’ultimo mese mi stanno venendo un po’ di paranoie legate a dei dolori che spero qualcuno di voi risolva chiarendomeli. Sono alla seconda settimana del 4º blister ed è da un po’ di giorni ch e avverto dei dolori al basso ventre localizzati alle ovaie, è una cosa normale? o non dovrei sentire niente? in più ogni mese, intorno alla seconda settimana, ho tensione mammaria, premetto che quando non assumevo la pillola avevo tensione al seno almeno 10 giorni prima del ciclo. E la cosa che più mi interessa: la copertura contraccettiva si mantiene nonostante questi dolori? Aggiungo che assumo regolarmente la pillola ogni giorno, tra le 14.30 e le 14.45. Un’ultima domanda: se si assume alcool durante il fine settimana e siccome lo reggo poco mi sento un po’ brilla, ma ripeto solo il sabato, c’è qualche interazione con la pillola? In attesa di una vostra cortese risposta, vi ringrazio

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se assume regolarmente la pillola, non ci sono preoccupazioni per la sua attività anticoncezionale.
I dolori non influiscono negativamente.
La ensione mammaria è un evento abbastanza frequente durante l'uso della pillola, controlli comunque il seno con l'autopalpazione con regolarità.
I dolori al basso ventre potrebbero essere correlati con infiammazioni a carico degli organi pelvici, oppure del grosso intestino.
Si tratterebbe di una situazione che sarebbe opportuno valutare con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Maggio 2021