Pillola emergenza e anticoncezionale

Buongiorno. Purtroppo mi è capitato di avere un rapporto potenzialmente a rischio giorno 29 dicembre con il mio ragazzo, quindi ho deciso di assumere subito la pillola del giorno dopo a distanza di 2 orette. La farmacista mi ha dato un contraccettivo d'mergenza xxx, ma solo una volta assunta mi sono informata e ho scoperto essere la pillola dei 5gg dopo, quindi più forte della xxx. Da 3 giorni sto iniziando a risentire degli effetti collaterali (nausea, dolori alla pancia, sbalzi d'umore) a causa degli ormoni. La mia domanda è: visto che tra 15 giorni mi dovrebbe venire il ciclo (che sicuramente tarderà) e di conseguenza dovrei iniziare a prendere la pillola Zoely, è consigliabile aspettare almeno un mesetto prima di assumerla o posso tranquillamente prenderla questo mese? Purtroppo non me ne intendo e non vorrei assumere ulteriori ormoni, data l'alta concentrazione della pillola ellaone. Ultima domanda: a breve dovrei fare la visita dall'endocrinologo, sarebbe meglio rinviarla per non avere dei valori ormonali falsificati dalla pillola? Grazie per l'aiuto

Risposta del medico

Gentile ragazza, l'assunzione della pillola in questione non interferisce con l'inizio della prossima pillola, che dovrà cominciare a partire dal primo giorno delle prossime mestruazioni, indipendentemente se si presentassere regolarmente o in ritardo. Ugualmente non ci sono influenze negative che possano invalidare gli esiti di una visita endocrinologica. Naturalmente si tratta di considerazioni generali, con tutti i limiti della distanza. Nel caso specifico starà a lei prendere le decisioni che riterrà più idonee per la sua tranquillità. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Gennaio 2021