Pillola anticoncezionale e pillola del giorno dopo

Gentile dottore, sono una ragazza di 19 anni utilizzo la pillola anticoncezionale Novadien da due mesi ma un giorno ho dimenticato di assumerla (nella prima settimana), il giorno successivo ne ho assunte due e dopo una settimana ho avuto un rapporto completo (come scritto nel bugiardino). Per paura di non essere protetta dopo circa 45 ore ho preso la pillola del giorno dopo, Ellaone (precisamente il 23 novembre) nel mentre ho continuato ad assumere la pillola. Ieri, il 29, sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo ma non mi è arrivato. Cosa ne pensa? Dovrei fare un test o il ritardo è dovuto alla Ellaone? Grazie dell'attenzione, buone feste!

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione di quanto descritto direi che le probabilità di una gravidanza siano pressochè nulle. Probabilmente il ritardo può essere dovuto all'assunzione di EllaOne assieme alla sua normale pillola. Per sua tranquillità massima può anche eseguire un test che le consentirà di essere più serena. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Dicembre 2016