Pillola anticoncezionale e proteina s

Buon pomeriggio, ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Avrei bisogno di sapere se e in che entità l’assunzione di klaira può modificare il valore della vitamina s libera. Nel caso questo fosse modificato, dopo quanto dalla sospensione il valore torna alla normalità? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Non conosco una "Vitamina S", probabilmente si riferisce alla "Proteina S", che è un fattore "anticoagulante" normalmente presente nel sangue con attività protettiva sul rischio TROMBOEMBOLICO. "KLAIRA" (come gli altri farmaci estroprogestinici) potrebbe ridurre la produzione di "PROTEINA S", aumentando il rischio trombotico e/o embolico. Se lei è ha un abbassamento dei valori fisiologici di PROTEINA S durante l'assunzione di KLAIRA, CONSULTI SUBITO IL SUO MEDICO e/o ginecologo !!! Non trascuri questo "Campanello di Allarme" !!!

Risposto il: 17 Febbraio 2020