Pillola anticoncezionale e spotting

Buongiorno, da circa 11 giorni ho iniziato l'assunzione della pillola regolarmente alle 14.45, già dalla fine del ciclo ho notato fenomeni di spotting che si sono interrotti venerdì e hanno ripreso da ieri, domenica, dopo che ho avuto rapporti con il mio ragazzo e oggi continuo ad averli. é una cosa normale dovuta all'inizio dell'assunzione o è sintomo dell'inefficacia della pillola? ringrazio in anticipo per la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, i fenomeni di spotting sono un evento abbastanza frequente nel corso dell'uso di pillole estroprogestiniche, ma non sono segno di perdita dell'efficacia anticoncezionale, che rimane inalterata. Qualora il fenomeno dovesse persistere sarebbe comunque opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia al fine di escludere altri motivi di sanguinamento vaginale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Febbraio 2021