Spotting con pillola anticoncezionale

Buongiorno, Sono al terzo blister della pillola Klaira assunta sempre con regolarità. Da qualche giorno noto delle leggerissime perdite marroncine e alla fine del blister manca circa una settimana. È normale?Non prendo farmaci interferenti, solo integratori per la ritenzione idrica ma il medico mi ha detto che non hanno effetti sull’uso della pillola Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, la presenza di piccole perdite di sangue fra una emorraggia da sospensione e l'altra ( spotting ) rientra fra gli eventi che si possono verificare con una certa frequenza nel corso dell'uso di una terapia anticoncezionale estroprogestinica. Di solito sono autolimitanti e non influiscono sul normale funzionamento della pillola. Naturalmente se il fenomeno dovesse perdurare sarà necessaria una visita di persona per ulteriori approfondimenti. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Maggio 2019