Spotting dopo 6 mesi di assunzione pillola anticoncezionale

Salve, Sono ormai 2 anni che assumo la pillola anticoncezionale, prima loette che ho dovuto sospendere a causa dei forti mal di testa, e sono ormai 6 mesi che sto prendendo Zoely. Sono alla 17 pillola del blister e sono ormai un paio di giorni che ho notato la presenza di perdite marroncine sugli slip. Nel corso di questo blister non ho avuto dimenticanze o ritardo di assunzione oltre le 12h e non ho assunto farmaci al di fuori di ibuprofene, fermenti lattici e un drenante dal nome "lipodreinol" contente: ananas, fucus, pilosella,tarassaco,centella,vite rossa, cola noci, te verde. Mi è stato detto non avere alcuna interferenza con la pillola. In questi giorni ho avuto dei rapporti completi e da qui viene la mia preoccupazione. Non essendomi mai successo non riesco a capire quale possa essere la causa, e temo che non possa essere un semplice spotting. Ringrazio chi risponderà

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea di massima, se in corso di assunzione di una pillola estroprogestinica si presentano delle perdite ematiche le maggiori probabilità sono per l'ipotesi che si tratti di uno "spotting". E' possibile che anche gli antinfiammatori e gli integratori che ha assunto possano aver esercitato una certa interferenza con il metabolismo epatico del farmaco. Oltre a quanto sopra detto le perdite potrebbero essere attribuibili ad altri fattori,soprattutto di natura infettivo/infiammatoria. Penso che una diagnosi attendibile richieda una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Comunque,in ogni caso, se la pillola è stata assunta con regolarità, come lei dice, non vi è motivo di sospettare una perdita della sua normale attività anticoncezionale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Ottobre 2019