Pillola anticoncezionale: posso escludere una gravidanza?

Gentile Medico, prendo la pillola e un antidepressivo regolarmente. Il 21 luglio mi è finito il ciclo mestruale e il 26 luglio ho avuto un rapporto col mio ragazzo. Il 3 agosto con dolori lancinanti al basso ventre mi hanno diagnosticato con l'esame delle urine una infezione alle vie urinarie. Tuttavia mi sento strana. Può essere nonostante la pillola che sia incinta? Posso escludere quindi una gravidanza? È necessario che faccia un test? Oppure nel caso risulterebbe un falso negativo/positivo a causa dei farmaci e l'infezione? Aiuto grazie
Risposta del medico
Gentile ragazza,
un test di gravidanza può essere utile per dirimere ogni dubbio, anche se l'assunzione regolare della pillola rende l'ipotesi molto improbabile. L'esito dell'eventuale effettuazione del test non è alterato né dall'infezione urinaria né dalla assunzione di antibiotici ed è quindi attendibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 29 Agosto 2016