Posso escludere una gravidanza?

Sono agitata perché ho un ritardo di 6 giorni sul mio ciclo. Nel mese di ottobre non ho avuto rapporti, l'ultimo risale il giorno 17 settembre, con un rapporto semi protetto (iniziato con preservativo e poi con coito interrotto). Essendo poco prima del ciclo, ho commesso questa incoscienza. Il ciclo mi è comunque arrivato dopo tre giorni (con un giorno di anticipo) ed è durato 3 giorni, diciamo normale dato che non ho mai cicli pesanti e molto lunghi. dato che il ciclo questo mese non si è presentato ho voluto lo stesso fare due test (nel caso avessi avuto false mestruazioni a settembre), entrambi negativi anche se fatti di pomeriggio (pensando a quando poteva essere avvenuto il concepimento però avevo capito che non fossero necessarie le urine della prima mattina). ho avuto la perdita di una persona a me molto cara e sono sicura quasi al 90% che intorno a metà mese (se non più in là a causa della perdita) abbia ovulato, avevo muco molto bagnato e un po' bianco/filamentoso come sempre... Non ho sintomi particolari, solo un po’ di gonfiore al seno... il resto é praticamente passato! Ho rifatto due test stamattina che sono risultati ancora negativi.

Risposta del medico

Gentile ragazza, data la ripetuta negatività dei test di gravidanza, anche in rapporto al tempo passato dal rapporto a rischio, direi che l'ipotesi di una gravidanza sia totalmente da escludere. Penso sia più probabile un disguido ormonale a seguito dello stato di stress causato dall'evento luttuoso che lei riferisce. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Novembre 2020