Sono una ragazza di 34 anni. fino all'anno scorso

Sono una ragazza di 34 anni. Fino all'anno scorso prendevo la pillola anticoncezionale ma ho dovuto smettere per problemi di circolazione degli arti inferiori. Ho adottato il sistema di controllo delle nascite contando i giorni fertili e astenendomi dai rapporti dal nono al ventesimo giorno del ciclo. Ho avuto le ultime mestruazioni il 22 giugno e ho avuto rapporti fino al nono giorno a poi non ne ho più avuti. Ora sono al 34° giorno e non ho ancora il ciclo. Può dipendere dal caldo torrido improvviso di quest'ultimo periodo o dal fatto che ho fatto due viaggi nel mese di luglio in moto ognuno di 700 km circa o dal fatto che ho cambiato Alimentazione circa da metà giugno? Posso escludere una gravidanza?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sicuramente lo stress, il caldo, i viaggi possono influire nel ritardo (o anche nell'anticipo) delle mestruazioni. Ricordi però che i metodi cosiddetti naturali non sono efficaci al 100%; se ha problemi con l'assunzione della pillola perché non prova con il profilattico? E' un ottimo metodo anticoncezionale, di grande efficacia se utilizzato correttamente fin dall'inizio del rapporto e, oltretutto, protegge anche da eventuali malattie sessualmente trasmissibili. In ogni caso, l'unico modo per togliersi ogni dubbio sulla gravidanza è effettuare un test a circa 20 giorni di distanza dal rapporto non protetto.
Risposto il: 28 Luglio 2004