Pillola come unica terapia?

Gentile dottore, volevo sapere se ad oggi risulta esserci una cura alternativa alla pillola per le Cisti Endometriosi e quanto questa Patologia possa dipendere da problemi ormonali. Sono già stata operata 2 volte (la prima ov. dx la seconda ov. sx), ma dopo l'operazione a sx di 1 anno fa ho effettuato da poco una ecografia e risulta esserci una nuova cisti di 2,5 cm nonostante l'assunzione di Arianna (pillola). La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
L’endometriosi è una patologia che purtroppo è difficile da eradicare e tende a recidivare. I protocolli farmacologici sono diversi e in genere vengono personalizzati in base alla sede e all’estensione della malattia e al quadro clinico della paziente.
Risposto il: 06 Febbraio 2003