Acne papulo pustolosa grave da 12 anni

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, soffro di acne grave da 12 anni anche se i primi brufoli son comparsi verso i 10 anni. I brufoli inizlmente erano quelli bianchi infiammatissimi e grandi ma poi andando avanti con il tempo son diventati cisti sottopelle a volte dolorose altre no, e principlamente pustole rosse gonfie e dolorose anche se le pustole bianche mi vengono ancora ma sono piccole a parte particoari volte che si ripresentano grandi e dolorose. Oltre a questo ho ovviamente cicatrici e macchie su tutto il viso e collo. Soffro di micropolicistosi ovarica e ipertricosi. Ho provato diversi medici e prodotti come: creme, antibiotici per via orale e pillola anticoncezionale (quest'ultima per quasi due anni solo) senza avere un minimo risultato. Due anni fa ho seguito una terapia con Airol lozione (5 mesi circa): è stato l'unica cosa che abbia mai provato che mi abbia dato lievi risultati. Ho dovuto smetterlo per l'estate sostituendolo con l'acnatac ed in questo periodo non ci sono stati miglioramenti, l'acne continuava a proseguire, certamente più lentamente quindi non avevo più guance interamente coperte di pustole ma era comunque presente in modo persistente e ancora grave. Dopo l'estate ho ripreso l'airol lozione ma questa volta mi ha dato parecchi problemi del tipo forte bruciore persistente al viso e calore quindi la dermatologa me lo ha fatto sostituire con la crema airol. Da quel momento la situazione è degenerata, le pustole hanno inizato ad uscire di nuovo velocemente e tutte insieme (il mento unica zona che dopo il primo uso di airol lozione era finalmente "pulito" è tornato ad essere come prima con moltissimi brufoli doloranti e persistenti infatti durano a volte anche un mese intero) . Quest'estate ho dovuto utilizzare di nuovo l'acnatac senza minimi risultati e attualmente è un mese che utilizzo acido mandelico al 30% ma la situazione è ulteriormente degenerata. Son consapevole che esita una soluzione che è l'isotretinoins per via orale ma dato ho già problemi di stomaco e soffro di attacchi e di panico e altro vorrei comunque provare ad eviatre. Mi dimenticavo di dire che presento acne anche su spalle, schiena e brufoli più piccoli su petto, glutei e inguine. Vi ringrazio per l'attenzione ma son davvero disperata.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Purtroppo si rassegni, date le molteplici terapie tentate e data la PCO, l'unica soluzione per lei penso sarà l'isotretinoina. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 27 Novembre 2018