Pillola con mutazione genetica in eterozigosi

Buongiorno volevo sapere se ci sono controindicazioni nell assunzione della pillola trifasica XXXXX per mia figlia che presenta mutazione genetica per il fattore MTHFR con genotipo eterozigote.
Il ginecologo le ha fatto eseguire tutti gli esami compreso anche il fattore V di Leiden per il quale è risultato invece negativa.

La nonna ha avuto 2 ictus.
Grazie per le risposte.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
purtroppo si tratta di un problema complesso in cui vanno valutati i vantaggi della terapia estroprogestinica in rapporto ai possibili rischi.
E' importante avere un quadro completo della situazione clinica della paziente, al di là dell'esito degli accertamenti eseguiti.
Abitudini di vita e voluttuarie ( es. fumo) possono avere un peso sulla scelta.
In taluni casi l'uso di una adeguata integrazione con acido folico può limitare il rischio trombotico.
Si tratta comunque sempre di un consiglio che va fornito esclusivamente dal medico di fiducia che ha in cura la paziente e che ha programmato tutto l'iter diagnostico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Maggio 2024