Pillola contraccettiva

Ho viaggiato all’estero nelle ultime settimane e siccome non avevo con me le pillole che prendo solitamente ho comprato delle altre pillole con composizione simile. Ma ho avuto perdite intermestruali, sono ancora protetta? Dovrei riprendere la solita pillola? Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, le pillole hanno la stessa composizione. Pertanto se la nuova pillola è stata assunta regolarmente, secondo quanto faceva in precedenza, non dovrebbero sussistere problemi di copertura anticoncezionale. Le perdite intermestruali che riferisce potrebbero essere dovute ad uno spotting, evento abbastanza frequente in corso di uso dei farmaci estroprogestinici. Se dovessero persistere, andranno valutate con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, al fine di escludere altri motivi di sanguinamento vaginale quali, ad esmpio la presenza di infezioni, polipi, piaghette...Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 15 Gennaio 2021