Pillola contraccettiva dimenticata

Buongiorno, prendo la pillola contraccettiva da quasi 2 anni , venerdì dopo 7 giorni di interruzione e la settimana di ciclo ho iniziato il nuovo mese di pillola , ( di solito la prendo di sera verso le 22.00) ieri sera me ne sono dimenticata e l ho presa alle 5.30. Il problema è che ieri verso le 21 ho avuto un rapporto completo. Quindi prima del rapporto avevo preso solo 1 pillola del venerdi. Vorrei un consiglio se c'è pericolo e quindi prendere la pillola del giorno dopo. La ringrazio tanto.

Risposta del medico

Gentile ragazza, anche se c'è stato un ritardo di alcune ore nell'assunzione della seconda pillola siamo sempre entro le 12 ore previste per dare una normale copertura contraccettiva in caso di dimenticanza. Pertanto se lei prosegue regolarmente, il farmaco dovrebbe funzionare in maniera normale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Aprile 2020