Pillola contraccettiva e pillola del giorno dopo

Salve, sono una ragazza di 26 anni e utilizzo nuvaring da circa un anno. Due settimane fa dovevo inserire l anello come sempre, ma per dimenticanza l’ho inserito con 16 ore di ritardo. Dopo circa 14 ore ho avuto un rapporto non prottetto. Leggendo il bugiardino c è scritto che non è assicurata la protezione da gravidanza...ho contattato il ginecologo ma non ho avuto risposta così a circa 10 ore dal rapporto ho preso la pillola Ellaone. Volevo sapere ora come mi devo comportare? Alla terza settimana come sempre levo l’anello e faccio la pausa di 7 giorni aspettando il ciclo? Grazie in anticipo per l’attenzione Cordiali saluti Valentina

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Un ritardo nell'applicazione dell'anello di 16 ore non compromette la azione anticoncezionale del dispositivo. Pertanto l'assunzione di Ellaone non era necessaria. Continui pure con l'anello, facendo la pausa come previsto E' possibile che si verifichino piccole irregolarità nel ciclo (spotting o anomalie della mestruazione da sospensione ) che non devono preoccurare

Risposto il: 28 Settembre 2018