Pillola dimenticata

Salve, assumo la pillola da circa un anno e mezzo. Purtroppo nel mese di giugno ne ho dimenticata una, precisamente la 5 pillola e due giorni prima di dimenticarla ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto. La sera successiva la dimenticanza, appena mi sono resa conto dell'errore, ne ho assunte due assieme. Ora il ciclo è in ritardo di una settimana. È possibile io sia incinta?

Risposta del medico

Gentile rgazza, le dimenticanze della pillola nella prima settimana di assunzione sono particolarmente a rischio. Da come descrive la situazione direi che le probabilità di una gravidanza siano piuttosto basse, ma non inesistenti. Pertanto sarà opportuna l'esecuzione di un test di gravidanza, magari, se possibile sul sangue. Qualora l'esame fosse negativo, come spero, è probabile che la mancanza del flusso sia da attribuire alla pillola in sè. Infatti nel corso dell'uso di preparati anticoncezionali estroprogestinici è possibile che talvolta non compaia l'emorraggia da sospensione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Luglio 2020