Pillola dimenticata due volte.

Buongiorno.
Sono una ragazza di 18 anni e prendo la pillola anticoncezionale da 4 mesi. Questo mese, 8 ottobre, ho iniziato un nuovo blister,ma durante la prima settimana mi sono dimenticata due volte la pillola.
La prima volta il 3 giorno, 10 ottobre, mentre la seconda volta il 6 giorno, 13 ottobre. Il giorno seguente ho sempre preso la pillola dimenticata. E da allora continuo a prendere la pillola alla stessa ora esatta.

Il 19 ottobre mi è tornato il ciclo, con solo 10 giorni di distanza da l’ultimo. Il problema è che adesso è da 9 giorni che continuò ad avere il ciclo con un flusso medio/pesante, anche se non ho ancora finito il blister. Non sono sicura se questa è una reazione normale, e se non lo è, dovrei smettere di assumere la pillola o continuare?
Grazie mille per la disponibilità.

Risposta del medico

Gentile ragazza, molto probabilmente si tratta di uno spotting prolungato conseguente alla dimenticanza delle due pillole. In tali situazioni di solito è opportuno terminare il blister in uso e riprendere il successivo secondo le consuete modalità. Qualora il flusso dovesse continuare sarebbe opportuno valutare il passaggio ad una pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Ottobre 2020