Pillola dimenticata

Buonasera, sto assumendo la pillola anticoncezionale da 0,2/0,3 g ormai da anni. Ieri sera mi sono dimenticata di prenderla e me ne sono accorta solo ora (22 ore dopo). Ho preso entrambe le pillole e non ho rapporti da più di 2 settimane. C’è un rischio di protezione ridotta? Devo utilizzare altri metodi contraccettivi nel frattempo? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, visto come sono andate le cose l'opzione sarebbe di continuare ad assumere la pillola fino alla fine del blister, adottando come precauzione un metodo anticoncezionale barriera (profilattico..) per almeno sette giorni da quando ha ripreso l'assunzione della pillola dopo la dimenticanza. Per quanto riguarda i rapporti risalenti a più di due settimane fa non ci sono motivi di preoccupazione per una possibile gravidanza indesiderata. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Febbraio 2021