Pillola dimenticata

Salve, prendo la pillola da circa 6 anni, questo mese ho dimenticato di prendere una pillola a cavallo tra la seconda e terza settimana di assunzione. Lunedi 20 ho avuto un rapporto non protetto per pochi minuti e poi il ragazzo si è messo il preservativo. Ora non so se fare i consueti 4 giorni di sospensione o no. Cosa faccio? C'è la possibilità di rimamere incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarità per 6 anni, penso che sia difficile che la dimenticanza di una compressa possa aver innescato un'ovulazione.
Nel complesso credo che le probabilità di una gravidanza indesiderata siano molto molto scarse.
In ogni caso potrebbe essere prudente iniziare il nuovo blister immediatamente, evitando i 4 giorni di sospensione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2021