Pillola dimenticata

Salve,
Il 29 febbraio ho assunto una nuova pillola da un nuovo blister, come di consueto dopo la pausa di 7 giorni. Giorno 1 marzo sono partita e ho dimenticato un totale di 5 pillole. Ho ripreso la pillola giorno 6 marzo una volta rientrati dalle vacanze. Ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno dal primo marzo al 6 di marzo. Ho ripreso appunto la pillola il 6 di marzo e avuto il rapporto successivo da sabato 16 marzo.
Allo stacco dei sette giorni ho avuto solamente un leggero spotting di 1-2 giorni,che mi ha fatto destare sospetti dato che nonostante la pillola ho flussi molto forti durante la sospensione dei 7 giorni. Le 5 pillole mancanti non sono mai state assunte ma ho sospeso al 21esimo giorno come se fossero state assunte. Non ho ancora effettuato un test di gravidanza. Potrei essere incinta?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Saltando 5 giorni di terapia causa discontinuita' terapeutica, e c'e' rischio di eventuale gravidanza, suggerisco di fare test di gravidanza e ecografia pelvica per escludere eventuale gravidanza .

Risposto il: 12 Aprile 2024