Pillola dimenticata per più giorni

Buongiorno,
Ho iniziato un blister di pillola il 9 settembre era la prima volta che ricominciavo la pillola dopo due anni dalla gravidanza, ma purtroppo mi sono dimentica di prendere 5 pillole rosa ( l'ultima della seconda settimana e 4 della terza) in questi giorni ho avuto rapporti non protetti... Sono a rischio gravidanza o ho la protezione della pillola? Inoltre come mi devo comportare, devo continuare a prendere la pillola da oggi e finire il blister o sospendo tutto aspetto il ciclo e poi inizio un nuovo blister? Grazie mille
Attendo una gentile risposta
Distinti saluti

Risposta del medico

Gentile signora,
visto il numero di pillole dimenticate il rischio di gravidanza potrebbe essere presente.
In situazioni simili è consigliabile interrompere il blister.
Potrebbe effettuare un test di gravidanza ad almeno 15 giorni di distanza dall'ultimo rapporto a rischio.
In caso di negatività potrà valutare la ripresa, ex novo, della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Settembre 2021